11 cibi ad alto contenuto di acqua

Gli 11 cibi ad alto contenuto di acqua
Ogni giorno tutti dovrebbero consumare tra i 2 e i 3 litri di acqua ma, se non si vuole rimanere attaccati alla bottiglia per ore, l’ideale è consumare cibi che ne contengono in elevate quantità. Ecco quali sono.

Si dice sempre che per restare in forma e in salute bisogna bere molta acqua, così da rimanere idratati e da prevenire possibili stress idrici. Ogni giorno, l’uomo dovrebbe consumare 3,5 litri d’acqua, mentre la donna 2,5 litri, una quantità da incrementare durante la gravidanza, l’allattamento e la menopausa. Il segreto per farlo senza stare continuamente attaccati alla bottigliata è consumare i cibi ricchi d’acqua, che aiutano ad assorbirla in modo più lento ed efficace. Ecco quali sono.

1. Lattuga Iceberg – L’insalata Iceberg contiene 300 ml di acqua ogni 100 gr di prodotto, è ricca di vitamine ed è il prodotto ideale per chi segue la dieta. E’ leggermente più croccante rispetto alla normale lattuga ma è perfetta per tutti i gusti.

2. Zucchine – 100 gr di zucchine contengono invece 142 ml di acqua. Possono essere servite crude, fritte, grigliate, al vapore, lessate, sono sempre buonissime.

3. Arancia – Oltre a proteggere da raffreddore e malanni stagionali, le arance contengono moltissima acqua. In 100 gr, ce ne sono ben 122 ml.

4. Patata – Anche la patata è un alimento che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Contiene 118 ml di acqua ogni 100 gr, è ricca di potassio, vitamina C e carboidrati complessi, sostanze fondamentali per contrastare diabete e infiammazioni.

5. Mela e pera – Per quanto riguarda la frutta, oltre che le arance, anche mele e pere contengono acqua in quantità. In 100 gr ce ne sono 115 ml.

6. Pomodori – I pomodori sono tra i prodotti più utilizzati nella dieta mediterranea. Contengono vitamine, minerali, fibre e ben 109 ml di acqua.

7. Cetriolo – Il cetriolo è tra i cibi più consumati quando si è a dieta poiché contiene pochissime calorie. E’ anche ricco di acqua, ne contiene 100 ml ogni 100 gr, ed aiuta a mantenere il corpo idratato.

8. Melone – Anche il melone è un frutto dagli incredibili benefici. Contiene 94 ml di acqua in 100 grammi, meglio anche dell’anguria, che ne possiede solo 92 ml.

9. Radicchio rosso – Il radicchio rosso ha proprietà antiossidanti ed è utile contro psoriasi e obesità grazie al suo elevato contenuto di acqua. Ce ne sono 94 ml ogni 100 gr di prodotto.

10. Cardi – I cardi sono tra i cibi migliori per tenere sotto controllo la salute del fegato e sono perfetti anche per mantenersi idratati. Contengono ben 94 ml di acqua.

11. Cicoria – La cicoria favorisce la concentrazione, combatte la sonnolenza ed ha incredibili proprietà digestive. E’ infatti ricca di acqua: ne contiene 93 ml in 100 gr.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *